Servizi


FISSA UN APPUNTAMENTO


Un nostro consulente è a tua disposizione per un incontro senza impegno in cui valutare la soluzione energetica migliore per le tue esigenze.

+39 049 945 50 33

DOWNLOAD



CHiP50 è il nostro cogeneratore dedicato alle piccole e medie attività che necessitano di energia termica ed elettrica in un’unica soluzione. Abbiamo progettato questo sistema per ottenere il più alto rendimento possibile con una minima quantità di combustibile (cippato di legno), riducendo in modo netto gli scarti e ottimizzando l’investimento necessario per realizzarlo.

Ogni singolo componente di CHiP50 è disegnato, testato e assemblato al nostro interno, ed è il frutto di un’esperienza quarantennale nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici ed energetici. Inoltre, prima di ogni consegna, testiamo il funzionamento generale del cogeneratore e verifichiamo la correttezza dei i parametri elettrici, meccanici e di sicurezza.

Tutti i CHiP50 nascono dalla linea di produzione della nostra sede di Grantorto (Padova), rigorosamente prodotti in Italia.

Per ottenere il massimo dalla gassificazione del cippato di legno è necessario abbatterne drasticamente l’umidità, la cui percentuale non può essere superiore al 10%. Per ottenere questo risultato, abbiamo progettato l’essiccatore ad alto rendimento WCD050 in grado di elaborare 49kg di cippato secco all’ora.

Il cippato essiccato viene convogliato al gassificatore tramite un apposito gruppo dicarico. Qui viene portato ad alte temperature, trasformandosi in gas (syngas) che prima viene raffreddato mediante uno scambiatore per poi esserefiltrato attraverso due gruppi di filtrazione. Il syngas va poi ad alimentare un motore endotermico in grado di produrre energia elettrica tramite un alternatore ed energia termica mediante il recupero dei cascami termici.

Abbattendo la temperatura del gas nel sistema di raffreddamento, si ottiene calore subito disponibile per le diverse attività, dal riscaldamento ad altri processi industriali. Il motore alimentato dal gas prodotto dal cippato è appositamente costruito per funzionare a syngas, evitando i problemi manutentivi e di garanzia dei motori endotermici adattati al funzionamento con combustibile diverso.

Il nostro CHiP50 riduce al minimo gli scarti come polveri e ceneri, permettendo la generazione di 49 kWe e 100 kWt utilizzando 49kg di cippato all’ora. Inoltre, a differenza di quanto indicato dal GSE che stima un 17% di autoconsumo elettrico, ESPE CHiP50 usa solo il 12% dell’energia elettrica prodotta per funzionare.

Grazie a questo sistema innovativo ed efficiente, puoi abbattere i tuoi consumi, utilizzando una fonte energetica pulita e conveniente.

Per capire più nel concreto tutti i vantaggi di ESPE CHiP50, ti offriamo un servizio di screening energetico in grado di quantificare i consumi e i risparmi specifici per la tua realtà, individuando i dati essenziali per realizzare un investimento intelligente e sostenibile