Ordinaria

Per manutenzione ordinaria si intendono le attività minime necessarie al mantenimento in funzione dell’impianto. Generalmente si concretizzano in visite periodiche di verifica del corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico.

Di norma gli interventi di manutenzione ordinaria si effettuano due volte l’anno e comprendono la verifica visiva delle condizioni generali del sito, lo stato di funzionamento degli inverter, dei serraggi e dei cablaggi, la rimozione degli oggetti macroscopici che possano creare ombreggiamenti.

Straordinaria

A seguito di un guasto o di una interruzione di un servizio a causa di un agente esterno è previsto il tempestivo intervento dell’Assistenza Tecnica Esapro presso il sito per la verifica del danno; solo da quel momento iniziano le azioni previste per la riduzione degli eventuali danni, come per esempio l’immediata rimessa in servizio dell’impianto al fine di ridurre il periodo di fermo impianto e la relativa mancata produzione; di fondamentale importanza è il tempestivo ripristino dei sistemi di sicurezza in modo da evitare nuovi tentativi di intrusione. L’Assistenza Tecnica Esapro è provvista degli strumenti necessari alla rimessa in servizio dell’impianto, così da minimizzare il tempo di intervento. Un magazzino ricambi garantisce l’immediata sostituzione di eventuali componenti danneggiati. Esapro fornisce inoltre tutte le assistenze necessarie per i rapporti con gli istituti assicurativi e finanziari.


Esapro in più:

 

  • Verifica semestralmente le condizioni delle componenti meccaniche
  • Verifica semestralmente le condizioni delle componenti elettriche
  • Mantiene la pulizia dei locali cabine e dei filtri
  • Effettua periodicamente l’indagine termografica a campione su moduli, inverter e quadri
  • Invia i report di fine attività manutentiva
  • Relaziona sulle attività preventive necessarie alla diminuzione dei rischi