Gli aerogeneratori sviluppati e prodotti da ESPE offrono massima sicurezza e performance di alto livello, frutto della migliore combinazione tra aerodinamica, meccanica, oleodinamica ed elettronica.

Le potenze degli aerogeneratori consentono inoltre di beneficiare degli incentivi senza iscrizione ai registri di ammissione e con adempimenti autorizzativi semplificati rispetto a potenze più elevate. Per aumentare la flessibilità di applicazione, ESPE sugli aerogeneratori produce e propone diverse tipologie di pale, da scegliere a seconda delle caratteristiche di ventosità del sito di installazione.

L’ottimizzazione aerodinamica e strutturale è stata ottenuta mediante l’adozione della tecnologia più innovativa dei generatori eolici ad asse orizzontale, attraverso l’impiego di soluzioni derivanti dal grande eolico: gli aerogeneratori sono stati sviluppati da ESPE in collaborazione con una spin-off dell’Università di Padova.

L’ingegnerizzazione meccanica è stata condotta dal Dipartimento Ricerca e Sviluppo di ESPE, che si è attenuto scrupolosamente alle normative IEC 61400-1 (grande eolico) e che si è avvalso dell’importante collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Napoli.