FX Control v2.0

Gli aerogeneratori ESPE FX sono dotati di un sistema di supervisione, integrato per il controllo allarmi e verifica della regolarità di funzionamento. Il continuo sviluppo informatico ha portato alla recente evoluzione del FX Control, versione 2.0. Il sistema permette la remotazione dei dati elettrici e meccanici di tutta la macchina e la possibilità della completa gestione da remoto dei trend per l’analisi dei guasti.

supervisione1

supervisione2 supervisione3

01: Core Level

La supervisione Core Level è inserita in un computer industriale collegato al PLC Master dell’aerogeneratore (dove è inserito il programma di gestione): la scelta di gestire la supervisione in una unità distinta è voluta e aumenta la sicurezza di tutto il sistema. L’utente potrà vedere il sinottico dedicato direttamente su touch screen all’interno della torre eolica, oppure, tramite un’apposita connessione Open-VPN utilizzabile in ogni ambiente software. Ogni giorno, in maniera del tutto automatica, il sistema invierà una e-mail riepilogativa agli indirizzi di posta elettronica che saranno indicati dal cliente, contenente una sintesi dell’attività dell’aerogeneratore. Il sistema automatico è programmato al fine di inviare e-mail automatiche anche in caso di disfunzione o di allarme. Il sistema di supervisione è fisicamente inserito nella dotazione informatica dell’aerogeneratore, evitando di essere dipendenti da fornitori terzi: il Cliente acquista la licenza d’uso permanente da ESPE.

02: Shield Level

Ogni aerogeneratore è dotato di un secondo sistema di comunicazione modulare bidirezionale, dotato di router GSM dove il preset di fabbrica prevede l’utilizzo di due uscite (su quattro disponibili) relative all’eventuale allarme di mancanza di rete elettrica e fermo macchina d’emergenza: queste segnalazioni via GSM sono istantanee e vengono dirottate verso il Cliente ed eventualmente verso il Centro di Controllo. Le altre due uscite sono a disposizione del Cliente al fine di remotare ulteriori controlli. Shield Level opera 24/24-7/7, pertanto gli allarmi sono sempre segnalati tempestivamente, anche abbinati all’eventuale servizio manutentivo con garanzia della disponibilità.
Per tutta la durata della manutenzione pianificata da ESPE, tutti gli aggiornamenti software e di impostazione sono gratuiti.